La progettazione degli ambienti domestici è un’attività molto importante a cui bisogna dare le giuste attenzioni: l’acquisto di una casa e il relativo arredamento accompagneranno la vita delle persone per molti anni, per questo è fondamentale ottimizzare i costi senza però rinunciare alla funzionalità. Nello specifico, la creazione di open space e cucina con isola sono due ottime pensate che permettono di creare degli ambienti multifunzionali, soprattutto per via della condivisioni degli spazi, cosa che restituisce una visione d’insieme armonica e accogliente. 

La soluzione open space e quella della cucina con isola, inoltre, sono due scelte molto interessanti per chi ha una casa con pochi vani, garantendo la massima efficienza. Inoltre, la scelta dell’open space è in grado di creare locali molto luminosi dove si ha l’impressione che lo spazio sia più ampio e ospitale, specialmente scegliendo dei colori bianchi e dotando la facciata di ampie vetrate da cui affacciarsi o fare entrare la luce.

SOGGIORNO CON CUCINA A VISTA, QUALI VANTAGGI?

La scelta di un soggiorno con cucina a vista ha diversi vantaggi che devono essere valutati da parte dell’interessato a crearla, naturalmente se confacente ai propri gusti ovvero se gli spazi lo consentono.

Innanzitutto, un soggiorno con cucina a vista permette di ottimizzare gli spazi per avere un ambiente più razionale. In secondo luogo, permette di aumentare la spaziosità, un aspetto interessante per i piccoli appartamenti, soprattutto per via dell’eliminazione delle pareti divisore. Inoltre, il giusto designer che si occupa della creazione del soggiorno con cucina a vista può accentuare e valorizzare l’illuminazione, soprattutto grazie alla rimozione delle porte e dei muri, dando vita ad una suddivisione flessibile e creativa del luoghi che permetta di muoversi con fluidità fra una stanza e l’altra.

Cucina con isola: l’ideale per dividere gli ambienti

Una cucina con isola è la migliore scelta possibile per creare un ambiente open space in casa. La presenza dell’isola, infatti, trasmette diverse sensazioni al primo sguardo e rappresenta un elemento di rottura con la tradizione, che permette di affacciarsi sulla modernità. In tal senso, infatti, si tratta di un complemento d’arredo che permette diversi utilizzi che trasvolano quelli classici solitamente immaginati quando si parla di un tavolo utilizzato esclusivamente per preparare o consumare le pietanze di giorno o di notte.

Una cucina con isola può essere la scelta giusta per dividere gli ambienti, ma solo se è in grado di coniugare eleganza e funzionalità, garantendo la personalizzazione. Questa ad esempio può essere collocata sfruttando la metratura residua che si ottiene eliminando la parete che divide cucina dal salotto.

Come arredare l’open space con cucina?

Sono molti gli stili fra cui è possibile scegliere per arredare il soggiorno con cucina a vista. Innanzitutto, quello moderno prevede l’isola come norma ed è la soluzione più diffusa. L’arredamento, in questo caso, si mescola con linee moderne e semplici che valorizzano lo spazio ed esaltano la luminosità presente con tutte le funzionalità raccolte in un unico punto. Largo spazio ai colori freddi, che verranno poi rinforzati dalla luce.

L’open space con cucina a vista può essere anche una soluzione low cost per chi ha un budget limitato. Scegliendo dei ritrovati décor che siano in grado di dare un carattere forte all’ambiente, che però non sia troppo eccessivo. In questo caso ci si può sbizzarrire scegliendo una piccola isola, essenziale per i fornelli, e poi arredare la restante parte di casa con divani colorati, tende a motivi originali e mobili contenitore per ottimizzare ancora di più lo spazio.

w

Cerchi idee e soluzioni per il tuo open space?
Contattaci e la progetteremo insieme

Chiama Ora