Ogni casa, moderna o classica, non può prescindere dalla scelta di un modello di libreria concorde con il resto dell’arredo, che funga da focus della stanza non solo come appoggio per i libri ma anche come oggetto di design da sfruttare al meglio. Se sei curioso di scoprire quali sono le soluzioni a tua disposizione e cosa offre il mercato attuale, leggi con attenzione questo articolo e realizza una composizione ad hoc diversa dalle solite idee standard.

COME SCEGLIERE LA LIBRERIA: GLI ELEMENTI DA CONSIDERARE

Al momento di scegliere la libreria per il living o una stanza relax, ci sono alcuni parametri fondamentali da considerare per compiere la selezione migliore. Il primo è lo spazio a disposizione, così da optare per la misura adeguata, che non risulti eccessivamente ingombrante o misera nella zona. 

Il secondo è la quantità di libri da riporre, sia se si vuole riempire solo di tomi sia se si desidera intervallarli con oggetti di design che possano risultare gradevoli alla vista. Non tralasciare poi lo stile della casa, vagliando soluzioni moderne nel caso in cui il mood sia attuale e originale, oppure più tradizionali se gli altri mobili sono lineari e dai toni neutri. 

Infine, valuta attentamente il materiale, che deve essere ben integrato nell’ambiente ma anche solido e duraturo nel tempo, così che tu possa godere di un mobile negli anni con la stessa soddisfazione dei primi mesi, senza eseguire una faticosa manutenzione ordinaria.

Libreria componibile

Libreria componibile - Mobilificio Lippi

La nuova frontiera delle librerie è quella componibile, cioè realizzata con diversi moduli che possono essere posizionati in base allo spazio e al gusto personale. Questi possono essere tutti uguali oppure differire per dimensione e forma, così da donare un maggiore dinamismo alla composizione, da appendere al muro per un risultato moderno.

Intervalla libri e oggetti all’interno dei vani per non appesantire eccessivamente l’arredo e seleziona i colori che meglio si adattano allo stile della casa, optando anche per cromie diverse nei vari pezzi che vanno a comporre gli scaffali. Non sono molti gli elementi che è possibile inserire all’interno, ma l’effetto design è decisamente assicurato.

Libreria a parete

Libreria a parete - Mobilificio Lippi

La libreria a parete è un grande classico che non tramonta mai, da declinare in una versione classica o moderna che ben si sposa con il resto della casa. Opta per una struttura solida, estendendola su misura a seconda della quantità di libri e del tipo di oggetti che desideri sistemare sui ripiani per un effetto di design che ricorda quello delle riviste patinate. La forma è solitamente rettangolare, estesa verso l’alto se lo spazio è poco o verso l’esterno se la metratura è ampia. Aggiungi una scaletta vintage nel caso in cui alcuni ripiani siano troppo alti, riprendendo lo stile delle grandi biblioteche del passato.

Libreria a ponte

Libreria a ponte - Mobilificio Lippi

La libreria a ponte è una soluzione molto suggestiva, ideale per gli ampi spazi e per le case dallo stile retrò. Si tratta di una soluzione che passa sopra le porte ed ha il vantaggio di contenere una vasta gamma di libri e di realizzare una parete interamente attrezzata, in muratura o in altri materiali come il legno. Puoi estenderla come preferisci e fino al soffitto, sormontando le finestre e creando all’interno degli angoli dedicati alla lettura decisamente gradevoli. Disponi i libri in ordine di tematica, periodo o autore, realizzando un piccolo spazio privilegiato dedicato al relax.

Libreria a scala

Libreria a scala - Mobilificio Lippi

Se non hai molto spazio, ma desideri lo stesso possedere una libreria per i tuoi tomi o anche solo per arredare in maniera gradevole, puoi utilizzare una scala dai pioli ampi, così da poggiarla al muro e disporre sopra oggetti e volumi che ti sono cari. Puoi utilizzare un materiale classico come il legno, più moderno come il ferro e il vetro, oppure ideale per le case di campagna come la paglia, a seconda del tipo di effetto che desideri creare e all’arredo dell’ambiente circostante. Non avrai un piano di appoggio ampio, ma l’arredo beneficerà di un elemento originale e unico.

Libreria divisoria

Libreria divisoria - Mobilificio Lippi

Nelle case caratterizzate dall’open space, optare per una libreria divisoria potrebbe essere una soluzione leggera e visivamente gradevole per suddividere gli spazi in maniera delicata. In questo caso potrai optare per una variante quasi impalpabile in vetro, così che i libri appaiano come sospesi in aria e l’effetto sia comunque di ariosità e spazio. Posiziona degli elementi di design sulla superficie, come piccoli vasi o portacandele tra un gruppo di libri e l’altro.

Libreria angolare

Se in casa hai un angolo che non sei riuscito a sfruttare nella maniera adeguata o non sai dove posizionare una libreria per mancanza di spazio, la soluzione angolare è quella che fa al caso tuo. I ripiani possono seguire il perimetro della casa o tagliare obliqui la struttura, dando un più ampio piano di appoggio ai libri e agli oggetti che si desidera posizionare. Opta per un materiale leggero come il legno o la paglia, oppure per il vetro abbinato al ferro che ben si sposa con i contesti moderni.

w

Cerchi idee e soluzioni per scegliere la giusta libreria?
Contattaci e la progetteremo insieme

Chiama Ora