Ideare e arredare la propria abitazione può essere una vera e propria sfida. Se stai pensando di creare una cucina open space, saranno molte le domande che ti stai facendo, chiedendoti quale soluzione possa essere la migliore. Sono molte le idee e i progetti che per ottenere la cucina open space dei tuoi sogni, proprio come l’hai sempre desiderata. Poter valutare opzioni estetiche e funzionali ti aiuterà a scegliere l’arredamento più giusto per realizzare un unico ambiente in grado di unire il soggiorno, o la sala, alla cucina.

Un’opinione molto diffusa, ma del tutto errata, è quella che sia sufficiente acquistare una bella cucina, mentre gli altri arredi possano essere scelti con meno cura. Ogni dettaglio conferisce carattere all’ambiente, quindi è necessario che tutto sia valutato con estrema attenzione. I programmi televisivi hanno fatto della cucina una zona centrale della casa che rende la preparazione dei pasti un momento da condividere con gli ospiti. Non esiste un modello unico per tutte le cucine, si deve considerare che ogni ambiente ha una metratura e una configurazione differente. Forse hai in mente una bellissima idea, ma potrebbe non è la soluzione migliore per la tua abitazione.

Cucina con isola

L’isola è un elemento staccato dagli altri arredi della cucina, di solito collocato al centro della stanza. Viene realizzato in qualsiasi dimensione: una soluzione ideale per le stanze ampie, e che ha molti vantaggi sia dal punto di vista funzionale che estetico. Nell’isola possono essere integrati dei fuochi e un lavello, inoltre può essere utilizzata sia come piano di lavoro che come tavola da pranzo. Se disponi di grandi metrature, questa potrebbe essere l’opzione ideale per rendere lo spazio fluido e accessibile. Con una cucina moderna si dovrà scegliere mobili per il soggiorno dai colori freddi. Opta per oggetti unici, ma che siano in armonia con l’ambiente.

Cucina a ferro di cavallo

Questa soluzione si sviluppa su tre lati consecutivi. Potrai sfruttare questa idea a seconda delle caratteristiche dell’ambiente. L’effetto estetico che si può ottenere è differente, ma è necessario avere due pareti parallele della stessa lunghezza per avere un risultato simmetrico. Questa idea garantisce la massima funzionalità dove è possibile collocare il piano cottura, frigorifero e lavello in una sorta di triangolo di lavoro. Una soluzione che garantisce di preparare la cena tenendo d’occhio i propri figli che si trovano in soggiorno, oppure di intrattenere gli ospiti mentre si sta cucinando. La cucina a ferro di cavallo è un modello che si può applicare sia a cucine quadrate che a quelle rettangolari. È inoltre possibile inserire una penisola per farne l’uso che più desideri.

Cucina ad angolo

La cucina ad angolo o “a L” si sviluppa su due pareti adiacenti. Potrai creare una composizione più complessa sfruttando pensili e colonne. Un’idea che si può realizzare sia in ambienti più ampi che in quelli piccoli. La cucina ad angolo offre dunque una configurazione creativa e dinamica dal design funzionale. Favorisce infatti movimenti agevoli mentre si preparano i pasti, perché i componenti principali si trovano vicini tra loro.

Questo tipo di cucina crea un ambiente arioso e dinamico, da arricchire con mensole e pensili. Se si opta per uno stile classico, è indicato l’utilizzo di un arredamenti dello stesso stile. Nel caso di una cucina piccola, invece, l’esigenza principale è quella di ottimizzare gli spazi. Scegli colori chiari e luminosi, ed evita di progettare spazi troppo chiusi e pieni. Se invece la cucina è di dimensioni grandi puoi servirti di basi, mensole che creano continuità.

Perché scegliere una cucina open space

La cucina aperta sul soggiorno è una modalità sempre più diffusa che permette di gestire gli spazi in una maniera interessante. Che si tratti di una ristrutturazione o di un ammodernamento degli ambienti, la cucina open space è una delle più gettonate e sta diventando un simbolo di modernità. Qualsiasi sia la tipologia di cucina che intendi scegliere, noi di Mobilificio Lippi sappiamo consigliarti sempre al meglio. Rivolgersi a specialisti del mestiere è sempre una garanzia per evitare di trovarsi ad avere un arredamento improvvisato e poco funzionale. 

w

CONTATTACI SUBITO PER INIZIARE AD ARREDARE LA CUCINA OPEN SPACE DEI TUOI SOGNI

Per avere maggiori informazioni sull’arredo per una cucina open space e ricevere consigli sulle nuove tendenze, il Mobilificio Lippi è sempre disponibile a fornire nuove idee capaci di adattarsi ai rapidi cambiamenti attuali.

Call Now ButtonChiama Ora