Negli ultimi anni, l’arredamento per le camerette dei bambini è sempre più incentrato alla ricerca tra spazio e funzionalità, offrendo ai genitori numerose soluzioni per organizzarle al meglio senza rinunciare a uno stile dedicato ai più piccoli. Sono molte le soluzioni salvaspazio per una cameretta ordinata e al tempo stesso creativa, riuscendo a soddisfare sia le esigenze dei genitori che dei bambini.

Soluzioni salvaspazio per la nanna

Riuscire a coniugare uno spazio ridotto e funzionalità è tra le prime richieste da parte dei genitori. Tra le tante proposte disponibili, anche il letto per la nanna offre numerose possibilità per creare volumi interessanti sia dal punto di vista pratico che estetico. Ad esempio, un letto contenitore, dove il letto si solleva oppure può essere tirato fuori come un comodo cassetto, consente di sfruttare tutto lo spazio sottostante per conservare i giocattoli a fine giornata. Il letto contenitore è una valida soluzione anche per riporvi gli abiti di tutti i giorni o il cambio di stagione, così da liberare ulteriore spazio all’interno dell’armadio. 

Il letto a scomparsa è un’altra valida soluzione salvaspazio che, essendo dotato di solide e pratiche ruote, può essere estratto sotto a un ulteriore letto a fine giornata. Questa opzione si rende ottimale soprattutto per chi ha più di un figlio, ma anche per ospitare un amichetto per la notte e per organizzare un pigiama party. 

Il letto a castello è invece la soluzione salvaspazio per eccellenza, così come quello a soppalco, per organizzare perfettamente la stanza. Quest’ultimo, ad esempio, sfrutta appieno lo spazio disponibile in altezza, lasciando libera la parte sottostante per disporvi, ad esempio, la scrivania per fare i compiti, un secondo letto o un divanetto. 

Ultimo, ma non meno importante e funzionale, il letto a ponte. In questo caso si tratta di un salvaspazio ricavato dalla rientranza di una parte dell’armadio in cui incastrare comodamente il letto.

Quali armadi scegliere?

Per quanto riguarda gli armadi salvaspazio, sono molteplici le soluzioni d’arredo per collocarli all’interno di altre strutture. Le camerette con letto a soppalco o a ponte ne sono una testimonianza, in cui sfruttare una parete ad angolo e le altezze della stanza. 

Se la stanza è dotata di una parete libera ampia, potrebbe accogliere una vera e propria cabina armadio per un’organizzazione accurata grazie a cassetti, ripiani e tubi appendiabiti da montare in base alle proprie esigenze. 

Se, invece, lo spazio a disposizione è limitato oppure la stanza è poco profonda, un armadio scorrevole a due o tre ante è una soluzione elegante e moderna che permette di recuperare spazio senza impedire a chi occupa la stanza di muoversi liberamente anche quando l’armadio è aperto.

Scrivania per disegnare e per fare i compiti

All’interno di una cameretta per bambini non può mancare una scrivania comoda e funzionale da utilizzare sia per i momenti di studio e di svago degli adolescenti che per il gioco e i disegni dei più piccolini. In entrambi i casi, un’ottima e funzionale soluzione di arredo è quella di scegliere una scrivania, se lo spazio lo consente, ampia dai colori neutri e, possibilmente, corredata da una libreria e da uno spazio dedicato al pc

Se, invece, si ha a disposizione poco spazio, la soluzione perfetta risulta essere quella di dotare la cameretta di una scrivania sospesa. Nel dettaglio, si tratta di un piano fissato alla parete che presenta lo spazio sottostante completamente libero che può essere sfruttato per collocarci una cassettiera o un qualsiasi contenitore salvaspazio destinato a conservare giocattoli o fumetti. Una scrivania sospesa diventa la soluzione ideale anche quando si vuole sfruttare lo spazio lasciato libero da un letto a soppalco o quello che si trova immediatamente a fianco di una libreria a muro o di un armadio.

Cassettiera per giocattoli

Ogni genitore lo sa: insegnare al proprio figlio a tenere in ordine la camera è un’impresa impossibile. Spesso anche per i genitori non è facile sistemare i giocattoli, optando per la soluzione più veloce ammassandoli in un unico contenitore privo di organizzazione, quindi sperando che l’ordine apparente possa durare il più a lungo possibile.

Le ultime tendenze in fatto di ottimizzazione dello spazio suggeriscono delle soluzioni versatili, capienti e dal design accattivante anche per i più piccini. Un valido esempio è rappresentato dalle cassettiere che, se opportunamente sistemate per sfruttare lo spazio, possono essere utilizzate per conservare e organizzare giocattoli, fumetti e libri. La disposizione dei cassetti aiuta notevolmente a catalogare ogni oggetto, quindi a mantenere più facilmente l’ordine all’interno della camera e a sua volta a trovare quello che si sta cercando quando lo si desidera. Le cassettiere moderne sono estremamente versatili anche dal punto di vista cromatico e decorativo: un vantaggio ulteriore per chi desidera arredare la cameretta con un tocco di colore e fantasia.

w

CONTATTACI SUBITO PER INIZIARE AD ARREDARE LA CAMERETTA DEI BAMBINI

Per avere maggiori informazioni sull’arredo per la cameretta dei bambini e ricevere consigli sulle nuove tendenze, il Mobilificio Lippi è sempre disponibile a fornire nuove idee capaci di adattarsi ai rapidi cambiamenti attuali.

Call Now ButtonChiama Ora